11° GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

//11° GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

11° GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

16 marzo 2018: 11° GIORNATA MONDIALE DEL SONNO –  “JOIN THE SLEEP WORLD, PRESERVE YOUR RHYTHMS TO ENJOY LIFE”

Siamo arrivati anche quest’anno all’11° Giornata Mondiale del Sonno, che si tiene il venerdì prima dell’equinozio primaverile. Ideata e organizzata dalla World Sleep Society, fondata dall’Associazione Mondiale del Sonno, il team di ricercatori e professionisti della salute, intende focalizzare l’attenzione sull’importanza del sonno e riconoscere i suoi impatti molto importanti sulla nostra salute.

Quest’anno il tema è “Join the sleep world, preserve you rhythms to enjoy life” , ovvero un invito a preservare l’importanza del ritmo circadiano (dal latino circa diem = intorno al giorno), per rispettare i ritmi della giornata per godersi la vita. Il tema è stato ispirato dal recente Premio Nobel 2017 in Fisiologia – Medicina ai 3 ricercatori statunitensi che hanno dedicato i loro studi ai ritmi circadiani.

I ritmi circadiani si riferiscono agli eventi ciclici del corpo come il rilascio di alcuni ormoni, la temperatura del corpo e lo stato di veglia, ma anche i fattori ambientali come la luce del sole possono influenzarli. Preservando regolari ritmi circadiani è stato provato che abbassa i rischi di disturbi del sonno, disturbi di natura mentale e problemi di salute cronica.

Dormire è il sostegno del nostro intero benessere, utile per ricaricarci completamente, per essere produttivi e creativi, per restare connessi con noi e con gli altri durante tutto il giorno.

“…preserva i tuoi Ritmi per goderti la Vita”…….

 

2019-05-29T12:34:12+00:00